1. | € 16,00 | EAN-13: 9788838767610 Camerini Giovanni Battista | Lopez Giovanni | Volpini Laura Manuale di valutazione delle capacità genitoriali
Edizione: | Maggioli Editore, 2011 | Collana: | Scienze psicologiche e diritto | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | La valutazione della cosiddetta ‘genitorialità’ è un’area multidisciplinare (vi contribuiscono la psicologia clinica e dello sviluppo, la neuropsichiatria infantile, la psicologia della famiglia, la psicologia sociale e giuridica, la psichiatria forense) particolarmente feconda per le applicazioni operative che ne possono derivare a diversi
livelli dell’intervento psicosociale, comprese le valutazioni specialistiche svolte in sede di CTU e nei servizi sociosanitari.
Il gruppo degli autori ha messo a punto uno strumento denominato APS-I (Assessment of Parental Skills-Interview), rivolto alla valutazione delle funzioni e delle capacità genitoriali, che si propone di effettuare un assessment non tanto del profilo di personalità del genitore e/o delle sue capacità generiche, ma dei comportamenti specifici (attuali e “visibili”) che definiscono le “funzioni di base”
legate all’esercizio concreto della genitorialità. Non va inteso come una scaletta di intervista, ma serve a indirizzare chi effettua la valutazione verso le aree più significative nel corso del colloquio con il genitore.
Lo strumento può essere applicato in diverse situazioni:
- nelle situazioni di pregiudizio rispetto alla salute psicofisica del minore e di rischio di abuso/trascuratezza;
- nelle situazioni di abbandono e di decisioni in merito alla perdita della potestà e alla messa in adozione;
- nelle situazioni di separazione dei genitori e di valutazione dei criteri inerenti l’affidamento e la custodia dei figli.
Le risposte alle domande vengono analizzate secondo due distinti criteri: da un lato, si valutano i comportamenti che il genitore ha descritto e che afferma di porre in atto nell’area esplorata; dall’altro, si utilizzano parametri qualitativi, esplorando il grado di comprensione che il soggetto possiede riguardo l’importanza di quell’area e la capacità di elaborare riflessioni critiche rivolte sia a se stesso, sia al figlio, identificandosi nelle sue esigenze (“consapevolezza
riflessiva”).
A completamento dell’applicazione del protocollo APS-I si prevedono ulteriori osservazioni: la valutazione del funzionamento psicologico e relazionale del genitore e del funzionamento familiare, e la valutazione del funzionamento psicologico e relazionale del figlio.
Si configura quindi come uno strumento utile non solo per effettuare le opportune valutazioni e per assumere decisioni in ambito giudiziario, ma anche per indirizzare gli interventi di supporto e di Parent Training in funzione dei punti di forza e di debolezza che sono stati individuati.
Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra infantile e psichiatra, insegna presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza (Roma) e nei master di II livello nelle Università di Padova e Pontificia Salesiana (Mestre).
Laura Volpini, psicologa clinica e giuridica, psicoterapeuta, insegna presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza (Roma).
Giovanni Lopez, psicologo e psicoterapeuta presso “La Casa di Nilla”, Centro Specialistico della Regione Calabria per la protezione e la cura di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento. | Aggiungi al Carrello |
|